sabato 6 gennaio 2018

I grafici della liana artificiale

La maggior parte delle funi per applicazioni meccaniche viene realizzata in acciaio. Esistono acciai speciali per funi che hanno particolari caratteristiche di tenacità e duttilità. Viene molto utile analizzare il grafico delle tensioni e deformazioni ricordando che la pendenza della retta nel tratto elastico corrisponde al modulo di elasticità (o di Young) del materiale.
In questo grafico si può infatti distinguere un tratto elastico iniziale in cui se la forza cessa non ho una deformazione residua, un tratto corrispondente allo snervamento e successivo incrudimento (deformazione plastica) cui segue strizione (deformazione plastica localizzata) e rottura. In ambito ingegneristico si cerca sempre di rimanere all'interno del tratto elastico, perché oltre avrei un eccessivo irrigidimento con diminuzione della duttilità e tenacità e aumento della fragilità (la resistenza a rottura di un materiale incrudito aumenta).

Grafico delle tensioni (ordinata) e deformazioni (ascissa) per un materiale duttile

Nessun commento:

Posta un commento

Articolo conclusivo

La prima cosa che bisogna chiedersi prima di iniziare questo blog è cosa si intende con il termine liana artificiale. Riflettendoci gli arte...