martedì 9 gennaio 2018

Gli utilizzatori della liana artificiale

La liana artificiale nelle sue declinazioni di fune o corda ha svariati milioni di utenti nel mondo. Per esempio tutti i musicisti che suonano strumenti cordofoni hanno a che fare con questa cosa artificiale (per approfondire i materiali delle corde musicali si rimanda a un precedente articolo).
Inoltre proprio per la sua capacità di trasmettere forze viene usata in tantissime infrastrutture che vengono utilizzate ogni giorno da tantissime persone. Gli ascensori vengono usati negli uffici, scuole e grattacieli delle grandi città, le funivie durante l'inverno vengono prese d'assalto da migliaia di sciatori che non vedono l'ora di incidere la neve con i propri sci e altrettante persone percorrono con la propria macchina ponti tenuti da tiranti. Per esempio il Golden Gate Bridge a San Francisco, inaugurato nel 1937 viene percorso ogni giorno da circa 100'000 veicoli.

Il Golden Gate Bridge a San Francisco, sono ben visibili i tiranti in acciaio

Nessun commento:

Posta un commento

Articolo conclusivo

La prima cosa che bisogna chiedersi prima di iniziare questo blog è cosa si intende con il termine liana artificiale. Riflettendoci gli arte...