lunedì 8 gennaio 2018

Le industrie delle liane artificiali

Nei precedenti articoli si è già fatto riferimento ad alcune industrie che operano nel campo delle funi ma ora è doveroso approfondire l'argomento. A livello nazionale, una delle aziende più rinomate è la Italmet, che produce funi in acciaio di grandi dimensioni principalmente per il settore navale e altri accessori per il sollevamento di imbarcazioni. Un'altra ditta molto più diversificata è la Plam, che produce funi di molti tipi: per off-road, per il tempo libero, per nautica, per agricoltura, edilizia, ferramenta, pesca o attività sportive. Aziende specializzate nella produzione di corde per usi alpinistici, speleologici o di soccorso sono la tedesca Beal o la francese Petzl.


Una corda della Beal da 9,6 mm di diametro con trattamento impermeabilizzante Golden dry usata per alpinismo

Nel campo dei trasporti a fune alcune aziende più famose specializzata nella costruzione di funivie, seggiovie o impianti di risalita sono la Doppelmayr e la Leitner Ropeways.
A livello mondiale si possono citare la Wirerope per il settore delle costruzioni e minerario o la Ropeindustries per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro e i lavori in quota. Ciascuna di queste aziende possiede brevetti per quanto riguarda le proprie tecnologie produttive.

La funivia Skyway a Punta Helbronner (3466m) sul Monte Bianco realizzata dalla ditta Doppelmayr




Nessun commento:

Posta un commento

Articolo conclusivo

La prima cosa che bisogna chiedersi prima di iniziare questo blog è cosa si intende con il termine liana artificiale. Riflettendoci gli arte...